Il  leader indiscusso tra le applicazioni di instant messaging è senza ombra di dubbio WhatsApp, con i suoi 1,2 miliardi di utenti attivi mensilmente in tutto il mondo. Per progettare la tua campagna di comunicazioni non puoi di certo ignorare uno strumento in continuo aumento.

La ragione principale per cui alla tua attività conviene utilizzare WhatsApp sta nel fatto che una buona parte dei clienti  lo utilizza. Ogni giorno vengono inviati più di 50 miliardi di messaggi.

Secondo una ricerca effettuata da Nielsen per comprendere l’utilizzo di Facebook Messenger, nei prossimi due anni il 67% degli utenti sarà sempre più propenso a comunicare con i brand attraverso le applicazioni di messaggistica, e il 57% degli intervistati dichiara di essere orientato all’acquisto presso aziende con le quali può interagire in modo diretto e istantaneo.

Inoltre le app di instant messaging hanno un alto tasso di engagement: il 98% dei messaggi vengono aperti e letti da mobile, e il 90% di questi vengono visualizzati entro 3 secondi dalla ricezione.

Il mondo della messaggistica istantanea è visto come qualcosa di diretto, immediato, di facile interazione. Nulla a che vedere con le classiche mail, molto più impostate e impersonali.

Le aziende devono rivolgersi ad un pubblico sempre più veloce e al quale piace ricevere poche e chiare informazioni. Quindi buttiamo via il classico metodo della mail e apriamoci verso nuovi orizzonti, più semplici e che utilizzano il linguaggio quotidiano.