È vero, WhatsApp ha dei limiti (ed anche dei rischi, ad esempio non puoi fare spam o rischi la chiusura dell’account!) ma non puoi più fare a meno di inserirla fra i tuoi canali di marketing.
Probabilmente già ricevi messaggi dai tuoi clienti (magari sul numero personale e non sull’account WhatsApp Business…scopri come migliorare anche questo aspetto): ti diamo alcuni semplici consigli.

1. Rendi umane le comunicazioni

Le persone usano WhatsApp tutti i giorni per chiacchierare con gli amici. Quando scrivono a un’azienda si aspettano di poter usare e leggere lo stesso tono informale e umano.

Perciò per creare una connessione fra te e chi ti contatta:

  • abolisci il linguaggio burocratico e i tecnicismi;
  • dai un nome e magari anche un volto a chi gestisce WhatsApp — ad esempio, Giulia del servizio clienti;
  • insegna agli operatori a trasmettere la personalità della tua azienda ogni volta che scambiano messaggi con i clienti.

Su questo aspetto a fare la differenza sei tu, e non il sistema che usi.

2. Sii veloce

WhatsApp, Messenger e Telegram non si chiamano applicazioni di messaggistica istantanea per caso. Chi ti scrive si aspetta di ricevere una risposta in tempi brevi: organizzati per evitare che i clienti debbano aspettare ore per avere tue notizie.
wa4business ti aiuta in questo con risposte automatiche, template di messaggi!

3. Organizza bene contatti e chat

Una buona catalogazione ti può aiutare a essere veloce e sempre sul pezzo. Usa i TAG che trovi in wa4business per creare gruppi/categorie e agevolati il lavoro.

4. Lavora per acquisire contatti

Semplifica la vita dei tuoi clienti (e la tua) e fagli sapere che hai un numero WhatsApp e dove e come possono iscriversi ai servizi che offri tramite quel canale.

Usa la funzionalità di WhatsApp “Clicca per chattare” per mettere un link sul tuo sito che consente ai clienti di avviare una conversazione con te. Per ottenere il link, aggiungi il tuo numero WhatsApp Business con il prefisso internazionale a questo URLhttps://api.whatsapp.com/send?phone=

Per esempio:https://api.whatsapp.com/send?phone=393123456789

Il 39 all’inizio è il prefisso internazionale italiano ed è seguito dal numero senza spazi o altri caratteri.

Puoi anche predisporre un messaggio che ti venga inviato in automatico all’inizio della conversazione. In questo caso, puoi usare lo stesso URL e subito dopo il tuo numero aggiungere &text= seguito dal testo del messaggio. Ricordati che il testo deve essere codificato, quindi al posto degli spazi dovrai inserire %20.

Un altro modo efficace per acquisire contatti è invogliare le persone a darti il numero di telefono in cambio di qualcosa. Potrebbe essere un contenuto gratuito che per loro è utile, oppure la partecipazione a un gioco a premi.

wa4business ti mette a disposizione strumenti molto utili per gestire questi messaggi: potresti ad esempio inviare un messaggio con un bono sconto, a chi si iscrive al tuo canale WhatsApp.

Ricorda che devi sempre rispettare il consenso privacy e prevedere per il cliente la possibilità di annullare la sua iscrizione alle tue newsletter (wa4busienss mette a tua disposizione delle regole specifiche di opt-out)

Se vuoi più informazioni, premi qui sotto e scrivici in WhatsApp
(al numero +39 0464 076263)!

premendo, accetti la nostra privacy