Ammettilo: spesso, appena apri gli occhi la mattina, una delle prime cose che fai è controllare se hai qualche notifica da WhatsApp. E poi, nell’arco della giornata, utilizzi l’app costantemente:  in metro, mentre lavori, in fila alle Poste, addirittura mentre cammini.

La stessa cosa la fanno anche i tuoi clienti! Inoltre, secondo unaricerca di Business Insider  le app di messaggistica hanno superato i social per numero di utenti attivi al mese, configurandosi come lo strumento preferito soprattutto tra i millennials. Ecco perché WhatsApp sta diventando sempre di più uno strumento di interazione e marketing fondamentale per le aziende.

E infatti, da qualche tempo ormai (metà gennaio 2018), è stato rilasciato WhatsApp Business che, per andare subito al cuore della questione, fa accedere i brand direttamente al marketing One2One.

Scopriamo allora come funziona “WhatsApp Business“ e in particolare quali sono le differenze con il ben più noto e utilizzato WhatsApp. Mettiti comodo, il discorso si fa davvero interessante (soprattutto se lavori in una PMI).

Quali sono le differenze con la versione normale di WhatsApp?

Sostanzialmente non differiscono molto per quanto riguarda l’aspetto. La versione Business funziona allo stesso modo dell’applicazione tradizionale. Tuttavia sono state implementate alcune funzioni adatte alla gestione delle attività aziendali.

  • WhatsApp Business è pensato esclusivamente per le aziende. Perché? Per consentire loro di interagire meglio con i propri clienti  fornendo aggiornamentisupporto e la possibilità di gestire la propria attività sfruttando un’app che in pratica hanno tutti: il cliente utilizzerà la normale app WhatsApp, anche se l’altra parte sta utilizzando l’app WhatsApp Business.
  • Le due versioni, la classica e la Business, sono entrambe gratis. Rispetto all’app standard, la Business consente ai tuoi clienti di stabilire la natura della tua attività direttamente in app: il servizio viene da una fonte conosciuta e verificata, e lo spam può essere facilmente filtrato.
  • Hai la possibilità di creare un profilo aziendale che aiuta i clienti ad ottenere informazioni aggiuntive come l’indirizzo e-mail, il sito web, l’indirizzo dell’attività.
  • Anche WhatsApp Business supporta la versione desktop grazie alla quale è possibile gestire il servizio comodamente da PC.
  • Puoi attivare WhatsApp business sul numero fisso della tua attività.

Cosa devi sapere prima di partire

OK! Sei già pronto ad attivare il tuo account Business! Prima di lanciarti ti consiglio però di finire di leggere questo articolo: ci sono alcune cose che dovresti conoscere.

  • Non puoi utilizzare lo stesso numero di telefono che utilizzi per la versione standard di WhatsApp. Ricorda che però puoi utilizzare il numero di telefono fisso della tua azienda e che puoi utilizzare contemporaneamente sul tuo dispositivo sia WhatsApp sia WhatsApp Business. 
  • Una volta scaricata ed installata l’app da Google Play dovrai verificare il numero di telefono della tua attività. La verifica avviene per messaggio o con una chiamata al numero fisso.
  • Ogni azienda può decidere di aprire un account business che sarà facilmente identificabile dagli utenti, perché comparirà un segno distintivo per i profili confermati; un po’ come avviene già in Facebook con la spunta blu accanto ai nomi dei profili.
  • Quando ti verrà richiesto di impostare il nome della tua attività in corrispondenza della schermata Info dell’attività, fallo con attenzione: una volta impostato, il nome dell’attività non potrà più essere modificato.
  • Le regole di base di WhatsAPP non cambiano! Quindi dovrai essere tu ad avere il numero del tuo cliente e aggiungerlo ai tuoi contatti per iniziare un’interazione oppure aggiungerlo ad un gruppo.
  • WhatsApp Business non ospita inserzioni pubblicitarie di alcun tipo al suo interno: questo rappresenta un vantaggio in termini di affidabilità e genuinità nella percezione degli utenti.

Ora che sai come impostare ed utilizzare il tuo profilo di WhatsApp Business non ti resta che sbizzarrirti: non c’è limite alla creatività quando si tratta di strategie di marketing. E abbracciare il social-messaging potrebbe rappresentare una vera svolta per le PMI.

Il nostro team è al tua disposizione per supportarti nell’aperture del tuo account WhatsApp Business.


Se vuoi più informazioni, premi qui sotto e scrivici in WhatsApp
(al numero +39 0464 076263)!

premendo, accetti la nostra privacy